Lavorazione del cacao

Mani cacao

ll legame con l’Africa, di cui abbiamo parlato in altre pagine, ci ha portato ad interessarci della lavorazione del cacao, frutto di cui il Cameroun produce una qualità particolarmente pregiata.

La lavorazione del cacao, per arrivare al prodotto finito, comprende diverse fasi di cui alcune eseguite esclusivamente a mano come la raccolta, l’estrazione delle bacche dalle bagosse, la fermentazione e l’essicazione. Altre possono essere eseguite a mano o con l’utilizzo di macchinari, aumentando così la resa del lavoro senza ridurre in alcun modo la qualità del prodotto finito.

Noi ci stiamo occupando di una linea di produzione con diverse macchine in grado di lavorare circa 300 tonnellate /anno.

Le macchine funzionano a energia elettrica spesso carente o assente in ampie zone del Cameroun. I produttori, attualmente, aggirano il problema utilizzando gruppi elettrogeni tradizionali ma l'elettricità generata in questo modo è molto costosa e dannosa per l'ambiente.

La nostra proposta è quella di convertire l'auto produzione attuale in un nuovo metodo più conveniente . Il Cameroun gode di una forte insolazione e, inoltre, essendo vicino all’equatore, le giornate hanno la stessa durata tutto l’anno. Per questo motivo, sfruttare il sole per produrre energia elettrica è facile, economico ed eco compatibile.

In collaborazione con un'azienda tutta italiana produttrice di linee complete per la lavorazione del cacao ed un'azienda svizzera produttrice di pannelli fotovoltaici, abbiamo sviluppato un progetto specifico in grado di fornire soluzioni ai principali problemi dei produttori.

  • Quantificazione dell'energia totale necessaria
  • Ripartizione del consumo tra le diverse macchine di lavorazione
  • Ottimizzazione dei turni di funzionamento delle macchine durante il giorno
  • Accumulo di energia per le esigenze notturne
  • Gestione integrata dell'intero sistema produttivo
  • Elaborazione del piano economico e degli ammortamenti

Un impianto fotovoltaico è la soluzione economica ed ecologica per produrre energia elettrica in totale autonomia.

Vuoi saperne di più? Contattaci...

Con la sinergia di 3 aziende si ottiene il miglior risultato!

 Tonna Mander - Sunaage - Packint

 

Attività >>>